la fabbrica del consenso: come e perché si è giunti alla situazione attuale. da qui (i riferimenti sono documenti, immagini, video ufficiali e note di agenzia).
lista di "pillole rosse" sulla libia, qui su videopiumoso.
qui "la storia siamo noi" sulla guerra in libia, rai2.
lista di "pillole rosse" sulla libia, qui su videopiumoso.
reportage di fulvio grimaldi direttamente dalla libia. lui è andato lì, a vedere con i suoi occhi, articolo del 22 aprile.
"Libya in the Face of Humanitarian Imperialism", intervento su counterpunch, 21 aprile.
il 23 aprile si è dimesso ghassan ben jeddo, direttore della sezione libanese di al jazeera. per la "mancanza di obiettività e di professionalità nella copertura degli eventi medio-orientali, includendo quelli del Barhein e dello Yemen" (traduzione da qui). al jazeera, sostiene ben jeddo si è trasformato in un mezzo di propaganda, lanciando una campagna diffamatoria contro la siria - e la libia, e l'iran, aggiungiamo noi. cliccare sul tag "libia" se volete un ripasso.
ricordatevi che non solo la "nostra" informazione, la nostra idea della situazione libica, ma, fatto ben più importante, la risoluzione onu 1973 era fondata su queste (dis)informazioni. del resto il proprietario di al jazeera è l'emiro del qatar: uno dei soli tre paesi al mondo, assieme a francia e italia, a riconoscere il governo dei "ribelli"; uno dei paesi che partecipa attivamente al bombardamento del paese; l'intermediario della vendita del petrolio libico-cirenaico sul mercato internazionale.
sogni d'oro, cuccioli, se ancora ci riuscite.